giovedì 14 marzo 2013

Oggi sono io!!! Riflessioni raccolte qua e là dagli sfoghi comuni!


Questo post è un pò diverso dal solito perchè non parla nè di cucina, nè di famiglia, tantomento di moda... parla di vita ! Beh il mio blog così si chiama.. VITA FELICE è necessario per me avere questo diario sul mondo per raccogliere le cose belle che mi circondano e mi rendono felice!
Attenzione però a volte però il vaso si riempie e l'acqua trabocca!

SIAMO STUFI STANCHI ARRABIATI DELUSI SCORAGGIATI ANSIOSI PERENNEMENTE IN DUBBIO...

Siamo chi? Tutti , insomma parlo della vita reale, non quella di internet che diciamocelo un pò fittizia lo è .. mettiamo le nostre foto migliori, i nostri pensieri in rosa ,facciamo i moralisti e abbiamo l'imponente necessità di far capire come la pensiamo, come se a qualcuno interessi  realmente ( mi ci metto dentro anche io) !
E poi come viviamo ... ?
In competizione, costantemente in conflitto !
Ho un locale pubblico e quindi di persone ne vedo parecchie che fortunatamente vengono da me per passare qualche ora felice, ma c'è una cosa che ci accomuna tutti o quasi l'INSODDISFAZIONE !
Sono riusciti a renderci insoddisfatti , anzi ci siamo riusciti l'un l'altro!
Mi spiego meglio, la crisi c'è e lo sappiamo benissimo tutti, ma credo che rispetto ai nostri nonni che hanno vissuto la guerra e la fame noi combattiamo un nemico se possibile più oscuro , insomma non possiamo struggerci perchè in fondo un lavoro ce l'abbiamo ( se siamo fortunati) una casa pure ( pagando un mutuo per 40 anni se ce lo danno) , non c'è carestia eppure ... eppure siamo infelici !
La risposta è semplice dobbiamo combattere su troppi fronti :


Lavoro:

- ho un posto sicuro , guadagno bene , ma mi accorgo di non cambiare il mondo, anzi! Nel mio lavoro se non ti mangi l'un l'altro non vai da nessuna parte! La società per cui lavoro finanzia le industrie di armi... è una mulinazionale, è una banca ... frega il prossimo e io non ci riesco più...
- ho un lavoro precario , amo quello che faccio , ma non posso contare sul domani
- sono per conto mio, lavoro , ma cavolo ogni volta che entra qualcosa se ne esce subito
- penso di non essere abbastanza brava/o perchè dovrei guadagnare di più eppure!
- l'altro ( collega, concorrente, capo etc) lui sì che è più bravo di me , ha più clienti, sembra più felice, riesce a fare carriera, non ha problemi



Casa:
- beh di che mi lamento ho una casa, si però quella che c'è sul blog della tizia ( o di un'amica a caso) sì che è perfetta !
- amo la mia casa è il mio rifugio, peccato che lavoro fino alle 8 e quando arrivo mangio qualcosa veloce e vado a dormire
- è un disastro, sempre in disordine, passo la giornata a pulire e a fine serata è come prima , con mio figlio che tira fuori tutto e sporca di continuo: SI MA TU UN FIGLIO CE L'HAI !
- non ho una casa vivo ancora con i miei e faccio la fidanzatina anche se ho 30 anni!
- Mi sto pure mangiando la casa, perchè non ce la faccio ad arrivare a fine mese!


Vita privata:

sono stressata/o perchè ho un figlio, perchè non ho un figlio, perchè lavoro troppo, perchè non ho un lavoro, perchè mi sto separando, perchè non ho i soldi per sposarmi, perchè sono single, perchè mi sento chiusa in  una gabbia, perchè sono preoccupata per mio figlio, perchè mio figlio è preoccupato per me, perchè no riesco a portare a buon fine nulla, perchè mi annoio, perchè sono indeciso/a etc

Insomma chi più chi meno ognuno di noi ha un problema e qui arriva il bello... cosa facciamo ci consoliamo dicendo beh non sono la sola nooo ci incazziamo l'un l'altro!
Nascono siti in cui dai voti su come hai mangiato nel ristorante dell'altra sera , su quanto era bello l'hotel delle vacanze dell'anno scorso ( perchè quest'anno non ci siamo potuti andare in vacanza) e qui diventiamo CATTIVI , sfoghiamo le nostre debolezze e ci ergiamo a giudici!
Programi che ci fanno sognare la vita di qualche rimbambita, piena di soldi che ha una cabina armadio grossa come la nostra casa!
La famiglia del mulino bianco! Per fortuna ora mettono tre che vivono nella giungla e poi arriva la suocera che le porta le gocciole così parti da leone!
Film su donne in carriera tacco 12 che mandano i figli al college e vestono PRADA
Blog blog blog migliaia di blog come se piovessero e qui ancora peggio di persone come noi , e dici ma come fanno casa bella, figli splendidi, lavoro fighissimo e loro stupende!!!

E poi ti dicono dipende tutto da te!

E che cavolo noooo pure sentirsi la responsabilità se nella vita sono felice o no! Un altro peso, posso essere nervosa, punto e basta senza dover trovare perforza un perchè nel mio incoscio!
Posso non aver anche il dovere di risolvere i miei problemi!

Conclusione :

Ci ammaliamo! Di tutta questa gara, non ce la possiamo fare!
Allora per oggi sai che c'è metto PAUSE e ci penso domani e vi dico che soluzione ho trovato!
Promesso ! A domani!!


5 commenti:

  1. come mi hai rispllevato il morale con queste iflessioni!!...però un consiglio: oggi metti pause,ma senza pensarci,altrimenti che pause è?..domani ci pensi e la soluzione la veniamo a leggere dopodomani..:)

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere leggere questi sfoghi. Io sto passando un momento con mio marito in cui ci siamo un pò ridimensionati. Quando da un giorno all'altro la salute vacilla... allora si che rifai un pò i conti con la tua vita.
    Certo, è normale lamentarsi ma purtroppo spesso si lamentano persone che non hanno niente di cui lamentarsi. Io se devo essere sincera sono un pò fatalista e prendo tutto un pò così come viene, e se devo lamentarmi di qualcosa è del lavoro... sono 10 anni che lavoro, ho girato mille posti e mai un posto fisso... ho collezionato lettere di complimenti, di auguri di ex capi ma... niente di più. Ho lavorato e lavoro con persone che non si meritano quel posto di lavoro ma.. che ci vuoi fare... Però cosi a 30 anni è difficile pensare così ad un futuro con famiglia... ma non molliamo!!! Bisogna essere felici di quel che si ha e della vità in sè, se possibile. Attendo la tua soluzione domani!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Francesca proprio così a volte passa avanti chi proprio non se lo merita, ma vedo che sei tosta e non molli! Grazie per il commento scritto di getto, vero, sincero! Apprezzo moltissimo ! Sai è bello conoscere chi leggi anche da altri punti di vista quelli più profondi più umani!
      Un abbraccio Ele

      Elimina
  3. sei inequivocabilmente figlia dei Gemelli e dei tuoi genitori...che non è poco! la tua voglia di fare e di confrontarti sempre con te stessa la conosciamo bene ed ora ti cimenti anche in questi...come dire...pensieri..riflessioni..meditazioni..chiamale come vuoi ma è bello cche tu voglia condividerle così con tutti. al di là di facebook dove si trovano tante cose tutte insieme di tutti uno spazio dedicato a te e a chi ha voglia con te di parlare un pò più "in là"...mi piace brava Eli come sempre..baci Sabry

    RispondiElimina
  4. ...non so...secondo me siamo insoddisfatti (personalmente non lo sono) proprio perché probabilmente abbiamo troppe possibilità di scegliere, non ci si accontenta, ma non accontentarsi nel senso negativo...acccontentarsi nel senso di godere di quello che si ha...si vuole sempre di più, sempre altro...non ci si sofferma a vedere quello che si è costruito e soprattutto non si da importanza a come lo si è costruito e poi la facilità nel poter cambiare le cose a volte non aiuta: non sopporto più mio marito: lo lascio, il mio corpo non mi piace: mi rifaccio, mi viene voglia di fare un figlio a 60 anni: lo faccio...non voglio passare per la bacchettona moralista, ma forse ogni tanto andrebbero riscoperti dei limiti, delle regole da rispettare...un bacio cri

    RispondiElimina

Lasciate un commento a me fa piacere leggerli