mercoledì 30 gennaio 2013

Crozza Vs MAsterchef !!! Geniale

 
 
Cuochi nooo chef!
 
E' verissimo ora si vuole direttamente diventare grandi chef , famosi, che scrivono libri e fanno programmi tv! Crozza nel Paese delle Meraviglie ne fa una riflessione acuta!
Non vogliamo più fare i muratori... solo architetti, non vogliamo più fare le sarte .... no solo stilisti, non vogliamo più fare i cuochi noooo solo gli chef!
E' diventato uno dei lavori più fighi in circolazione... io adoro quello che faccio, ma siete proprio sicuri che disossare conigli, pulire le interiora di una faraona, anche solo schiacciare con lo schiacciapatate 5 kg di patate sia così figo?
Beh per me lo è , ma perchè sono una ragazza minuta che si sente un omaccione quando tira su pentoloni e usa la mannaia!! Mi piace fare un lavoro pesante ( pechè diciamocelo è pesante) ma ricordate aspiranti chef ...
 
mai più sabati e domeniche, mai più pasquetta con gli amici..
ragazze scordatevi la manicure perfetta, anzi lo smalto è proprio proibito
... evitate i tatuaggi, tanto ci pensa la griglia ... sai di quelle belle righe orizzontali sul braccio
beh non parliamo di tagli taglietti e affettatrici ribelli
 potete fare come me che mischio Coco Mademoiselle al profumino di soffritto 
8 ore non esistono! Almeno 10 per 6 giorni se non sei in stagione lì si arriva a 16 giuro
Prima di un Sabato di fuoco avrai tutta l'adrenalina lungo la schiena, come se dovessi recitare a teatro
E poi le urla , i mestoli che volano e le parolacce... si perchè in cucina anche una principessa si trasforma ... il cameriere: il suo prossimo obbiettivo ( Carica punta e pam spara)
 
 
Beh si poi però ci sono anche le risate a fine servizio
I frighi vuoti che riempiono il cuore
I piatti che tornano puliti puliti
I complimenti
La pasta fatta a mano che rilassa e rassoda le braccia
I dolci ... che quando prepari la crema del tiramisù fai sempre scarpetta con l'ultimo savoirardo rimasto nel caffè che non stava più nella coppa
Il profumo della focaccia appena sfornata
 
e poi... quando non c'è più nessuno ...
la cucina vuota , come l'aula a scuola quando passavi al pomeriggio..
surreale, che porta con se quella magia...
finalmente il silenzio, i fuochi spenti e la cappa staccata..
ti siedi sul bancone d'acciaio freddo  e pensi che in fondo anche tu nel tuo piccolo ma piccolo
sei una CHEFFA!
GODETEVI CROZZA CHE MERITA!
E domani tutti a vedere Masterchef


9 commenti:

  1. come in tutti i lavori, bisogna aver passione in quello che si fa. cucinare a casa, per qualche amico è un conto ma penso che cucinare di "lavoro" sia tutta un'altra cosa...
    e solo con la passione si può andare avanti, fare il cuoco non è un lavoro d'ufficio in cui basta compilare due tabelle con dei numeri ed è fatta... se non ci si mette il cuore il piatto ne risente!! si vede benissimo quando si mangia in ristoranti con piatti cucinati col cuore e quando si mangia in ristoranti che sembrano diventate mense...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centrato in pieno il bersaglio Francesca! Il mio intento era quello di ironizzare un pò! Mi è piaciuto molto il tuo commento, ti scopro post dopo post e mi piacciono molto le tue riflessioni, mai banali, simpatiche certo , ma mai ovvie!
      Grazie Tonnina ( se posso permettermi)
      Notte Ele

      Elimina
  2. Prima o poi farò un viaggetto per venire nel tuo ristorante!
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti aspetto a braccia aperte!!! Chissà nella vita mai dire mai?!! Continua con i tuoi colori, accesi, ma sempre equilibrati , che mi danno tanta energia!
      Un abbraccio Ele

      Elimina
  3. ...grazie per Crozza che mi ha fatto morir dal ridere...Per me la cucina è un hobby...non credo sarei capace a lavorare in un ristorante 6 giorni su 6 e vado di matto quando qualcuno mi dice:"Vabbè: ma si guadagna un sacco!"....scondo me è gente che non sa neanche cosa vuol dire: ricerca degli ingredienti, ore i piedi dietro ai fornelli, gli odori, il caldo , la fatica, nepente feste con gli amici e tanto meno tempo per la famiglia...solo chi ha una grande passione come te riesce a trasformarla in lavoro. In bocca al lupo e domani anch'io davanti la tv! Notte cri

    RispondiElimina
  4. Grazie Cri!!! Il tuo hobby però lo concretizzi alla grande... Spero di non esser sembrata polemica oppure sembrare la stacanovista di turno!!! E' che mi piaceva l'idea di raccontare un pò i dietrolequinte!!! Sai perchè seguo i blog? ... perchè quasi nessuno ha la presunzione di voler scoprire la legge sulla relatività, vedo piatti concreti fatti da persone vere e questo mi ispira moltissimo... mi piace voler imparare (io sono autodidatta) dagli altri!!!
    Si domani davanti alla tv ( io lo registro ), ma quando finisco vai di "mappazzoni" !
    Notte Ele

    RispondiElimina
  5. Ciao che bel post, si vede che hai amore per quello che fai e mi è venuta una voglia di assaggiare i tuoi piatti pazzesca!
    se ti va e ami un po' la moda seguici su
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo sicuramente a vedere il tuo blog!
      Un abbraccio Ele

      Elimina
    2. Ohi ti seguo, se ti va di ricambiare sai dove trovarmi!
      xoxo M

      new post Luis Vuitton: che passione!

      Elimina

Lasciate un commento a me fa piacere leggerli